Destinazione
Knottnkino: quando alla regia c’è la natura
Dopo un'escursione a uno dei tre cinema natura Knottnkino sopra Verano, non vi attende un colossal hollywoodiano, ma il più bel film che la natura possa offrire.
In Alto Adige, per vivere un’esperienza degna di Hollywood non servono George Clooney o Julia Roberts. Anzi, le tre terrazze panoramiche Knottnkino sono cinema naturali senza attori né film! Sulla cima di porfido sopra Verano, una volta accomodati su poltrone e panche, il panorama vi incanterà coi suoi effetti speciali. Perdersi a guardare le nuvole che corrono veloci, a volte, è uno spettacolo migliore di certe commedie hollywoodiane.
3 colline di porfido, 3 Knottnkino
Il primo cinema fu costruito su una cima di porfido rosso (Rotstein Knott in tedesco) dall’artista Franz Messner, che la pensò come terrazza panoramica sul Monzoccolo. Questo straordinario cinema all’aperto, a 1.465 metri di quota, si trova su un pendio a monte di Merano ed è dotata di 30 poltroncine realizzate in acciaio e legno di castagno. Il nuovo cinema sulla formazione rocciosa Beimstein Knott si chiama “Attimo”, mentre quello sulla cima Timpfler Knott è dedicato allo spettacolo di ombre “lupo”. Dai tre cinema si gode di una splendida vista sulle montagne: dal Parco Naturale Gruppo di Tessa alle Dolomiti, sull'ampia Valle dell'Adige e sui suoi paesi.
Sentiero circolare Knottnkino³
Il sentiero circolare dei Knottnkino è raggiungibile senza auto, utilizzando comodamente i mezzi pubblici. La stazione di monte della funivia da Postal a Verano è il punto di partenza e di arrivo del sentiero tematico. Da qui si attraversa il paese e si percorrono i sentieri n°1 e n°12 in direzione Avelengo. Passato il maso Eggerhof si giunge alla collina Rotstein Knott. L'ultima parte del percorso è ripida ma breve. Si torna all’ultimo maso e si prosegue poi sul sentiero n°14 Schützenbrünnlweg. Poco prima dell’area ricreativa, si gira a destra per il cinema "Attimo", che si trova sulla collina Beimstein Knott. Seguendo la segnaletica, si prosegue in direzione della locanda Grüner Baum e poi verso la collina Timpfler Knott. Qui una panchina scavata nel porfido invita a godere dello spettacolo di ombre "lupo" e del panorama. Si segue poi il sentiero escursionistico segnalato attraverso boschi e prati, fino al villaggio, dove l'escursione riporta al punto di partenza e al grande parco giochi della stazione a monte della funivia di Verano. La durata di questa escursione per famiglie è di quattro ore abbondanti.
Knottnkino
Ulteriori informazioni
- Parcheggio Egger: ca. 2 chilometri prima di arrivare a Verano si trova il parcheggio a sinistra.
- Parcheggio Verano paese: il parcheggio si trova vicino la chiesa parrocchiale al centro. Percorrere il sentiero n. 12 fino al Knottnkino (ca. 1 ora e 20 minuti).
Con la funivia: Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Lana Sud e procedere in direzione Postal. Proseguire la Via Roma per ca. 1,5 km. Percorrere il sentiero n. 12 fino al Knottnkino (ca. 1 ora e 20 minuti).
Sul „Rotstein Knott“ a Verano a 1.457m troneggia il particolarissimo cinema „Knottnkino“ allestito dall’artista del Renon Franz Messner.
Questo punto panoramico, attrezzato con 30 poltrone in metallo e legno di castagno, invita gli escursionisti a accomodarsi per godere di una vista panoramica come quelle del cinema. Da qui lo sguardo spazia dal Gruppo del Parco naturale del Tessa, sul Penegal fino all’imponente picco del Corno Bianco.
In dialetto sudtirolese „Knottn“ significa roccia. Da milioni di anni, quando l'altopiano del Salto si formò dalla lava e dalla pioggia di cenere vulcanica, nacquero qui tali uniche, rosse e tondeggianti creste rocciose. Tali formazioni sono uniche in tutto l’Alto Adige.
Il sentiero circolare "Knottnkino³" unisce i più noti simboli di Verano e, dalla funivia Postal-Verano, giunge alle spettacolari piattaforme panoramiche delle tre cupole di porfido rosso Rotstein, Beimstein e Timpfler Knott.
Con l'autolinea fino alla fermata "Egger" o "Verano paese":
- Autolinea 225 "Merano - Avelengo - Falzeben"
- Autolinea 204 "Avelengo - Verano -Meltina - Terlano - Bolzano"
Stazione a valle a Postal:
- Autolinea 201 “Bolzano - Merano“
- Autolinea 215 “Lana - Postal - Gargazone”
Dalla fermata "Egger" proseguire il sentiero n. 14 per il Knottnkino (ca. 40 min.)
Da Verano proseguire il sentiero n. 12 per il Knottnkino (1 ora 20 min.)
Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info
- Parcheggio a pagamento al Eggerhof (Verano)
- Parcheggio gratuito a Verano paese (vicino la chiesa parrocchiale)
- Parcheggio gratuito alla stazione a valle a Postal ed alla stazione a monte a Verano.