L'ultra trail più estremo delle Alpi forma un tracciato a ferro di cavallo con 121 km e 7.554 di dislivello nelle Alpi Sarentine.
L’Alto Adige Ultra Skyrace, una corsa alpina estrema in montagna, richiede una straordinaria preparazione fisica e mentale. Gli atleti possono scegliere tra quattro diversi percorsi con vari gradi di difficoltà. Tutti e quattro i percorsi si snodano lungo il cosiddetto Giro del Ferro di Cavallo nelle Alpi Sarentine.
Il trail run più impegnativo, il South Tyrol Ultra Skyrace, è lungo 121 chilometri e misura un totale di 7.554 metri di dislivello. Gli "Ultra Skyracers" hanno 40 ore per arrivare da Bolzano alla Croce di Lazfons, al Passo Pennes e all'Obere Scharte. Alla fine, passano per i celebri “omini di pietra” e tornano a Bolzano.
La "Südtirol Skyrace", è con i suoi 69 chilometri, il secondo percorso più lungo; lo segue il “Südtirol Sky Marathon", che misura 42 chilometri. Il più breve, ma comunque da non sottovalutare, è il "Südtirol Sky Trail”, con i suoi 27 chilometri.