Architettura e case coloniche
Dallo storico al moderno
Lo stile architettonico di un maso altoatesino può essere talvolta sorprendente. La grande varietà architettonica, dalle cascine storiche a quelle moderne, stupisce non solo gli ospiti amanti dell'architettura.
Lo stile architettonico di un maso altoatesino può essere talvolta sorprendente. La grande varietà architettonica, dalle cascine storiche a quelle moderne, stupisce non solo gli ospiti amanti dell'architettura.
Nel 21° secolo, il metodo di costruzione di un classico maso in Alto Adige non può più essere definito chiaramente. Storicamente, un maso tradizionale dell'Alto Adige è composto da una cascina, una stalla e un fienile. In passato, il maso e la stalla condividevano lo stesso edificio. Oggi, gli animali sono di solito alloggiati in una struttura separata. Da tempo immemorabile, il fienile è stato utilizzato per conservare il fieno come foraggio per gli animali e per tenere attrezzi e utensili. Il cuore del maso era la Stube, il salotto. Per molto tempo è stata l'unica stanza riscaldata del maso. Questo è uno dei motivi per cui la maggior parte della vita familiare si svolgeva lì. Oggi, la Stube è utilizzata soprattutto come un accogliente salotto per passare il tempo insieme. Le differenze regionali nella costruzione tradizionale dei masi si sono sviluppate anche all'interno dell'Alto Adige. A seconda della posizione geografica, in alcune valli prevalevano stili diversi, riconoscibili ancora oggi.
Un viaggio nel tempo nelle mura storiche
Alcuni masi in Alto Adige hanno alle spalle secoli di storia. Molti di essi sono ancora oggi ben conservati e sono stati accuratamente restaurati. Le cascine storiche nascondono magnifiche volte, affreschi ornati e saloni rivestiti. Che si tratti di un'antica residenza aristocratica o di una casa di caccia, sono tutti posti sotto tutela architettonica. L'arredamento amorevole dà ai masi un particolare fascino. Durante una vacanza in un maso storico in Alto Adige, si può vivere l'atmosfera dei tempi passati senza dover rinunciare al comfort e all'autentica vita del maso.
Il maso incontra il design
Spesso la famiglia del maso decide anche di ristrutturare completamente la struttura storica. Si tratta, per esempio, di esporre i vecchi muri in pietra e di creare un nuovo look con ariose strutture in acciaio e grandi superfici in vetro. Le travi di legno originali trovano posto anche nei restauri in chiave.
Con l'architettura moderna e il design nobile, molti masi di nuova costruzione ispirano oggi. Gli affascinanti edifici sono caratterizzati da linee rette, funzionalità e spazi abitativi inondati di luce. Allo stesso tempo, le fattorie moderne sono ottimamente integrate nel paesaggio circostante. Gli appartamenti e le camere arredati con stile creano una sensazione di vita unica grazie all'uso di materiali naturali. Dal maso tradizionale al moderno agriturismo di design, tutti spiccano per la loro atmosfera autentica. L'attenzione è sempre rivolta all'agricoltura attiva e alla cura personale degli ospiti da parte della famiglia del maso.