X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. piú informazione
Home
Vacanza in Alto Adige
Cultura e piaceri
Il vino – l’arte di vivere in Alto Adige

Il vino – l’arte di vivere in Alto Adige

La cultura vinicola altoatesina

Le viti altoatesine coprono soltanto una supercie di circa 5.000 ettari. Nonostante ciò, l’Alto Adige è una zona vitivinicola di alta vocazione nota in tutto il mondo. I vigneti si estendono sui pendii e sulle colline dalla Val Venosta attraverso la Valle dell’Adige e l’Oltradige fino alla Bassa Atesina e lungo la Valle Isarco fino alla conca di Bressanone. È uno straordinario scenario caratterizzato dalle tradizionali pergole e spalliere.

Il paesaggio altoatesino variegato si riette nella ricca varietà di vitigni. L’Alto Adige è terra d’origine di tre vitigni e vini autoctoni: il Lagrein, un vino sempre più richiesto che è coltivato nei vigneti attorno alla città di Bolzano e nella Bassa Atesina, la Schiava, il vino rosso per eccellenza dell’Alto Adige coltivato nei pressi di Bolzano, di Merano e del Lago di Caldaro, e il Traminer aromatico, originario del paese vitivinicolo di Termeno e rinomato ormai a livello mondiale.

Da oltre un secolo nell’Alto Adige nascono tanti altri vini classici: il Pinot nero, il Merlot e il Cabernet sono tanto rinomati quanto i vini bianchi Pinot bianco, Chardonnay, Pinot grigio, Silvaner, Müller Thurgau, Riesling o Sauvignon. L’apprezzato Moscato Rosa, un’altra specialità altoatesina, e il Moscato Giallo come vini da dessert completano la vastissima gamma di vini pregiati dell’Alto Adige. La maggior parte della produzione vinicola dell’Alto Adige, circa il 65%, sono vini rossi. I bianchi rappresentano solo un terzo della produzione vinicola.
Il luogo ideale per degustare vini di vitigni rari sono i “Buschenschank“ che offrono per esempio il Portoghese, lo Zweigelt o il Furner di produzione propria.

> Agriturismo - azienda vinicola
> Törggelen (antichissima tradizione autunnale) in Alto Adige
> Buschenschank (osterie contadine) in Alto Adige