&noscript=1 /> Il grande successo del marchio “Gallo Rosso”
 
Il grande successo del marchio Gallo Rosso
Il grande successo del marchio Gallo Rosso

Storia di un grande successo

Pietre miliari

Pietre miliari del Gallo Rosso

Il marchio "Gallo Rosso" è nato nel 1998. Tuttavia, la storia dei masi altoatesini ha origini molto più antiche.

1850

La moda di fare le vacanze ai masi nasce in Alto Adige

In Alto Adige, rispetto ad altre destinazioni dove la tendenza ebbe inizio solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, le vacanze al maso vanno di moda dal 1850. Favorevoli le condizioni climatiche: Bolzano è la città più calda d'Italia in estate. Per sfuggire al caldo della valle, la cosa più ovvia da fare, per gli abitanti benestanti, fu quella di rifugiarsi in montagna alla ricerca di un po’ di fresco. Tra giugno e settembre, vivevano da uno a tre mesi in un maso in località di alta montagna. A quell'epoca non era possibile recarsi al mare a causa della mobilità limitata.

La storia delle vacanze al maso in Alto Adige - Maso Paten, Siusi/Castelrotto

Anni ‘60

Per la prima volta turisti provenienti dalla Germania

Fino agli anni '60, quindi per oltre 100 anni, i masi altoatesini sono stati una meta gettonata, soprattutto per la borghesia di Merano, Bolzano e Bressanone. Dopo il 1960, per la prima volta, arrivarono turisti da Monaco (Baviera), grazie alla crescente prosperità della generazione del dopoguerra e al completamento del Ponte Europa (1963). Anche a causa delle tensioni politiche (gli anni delle stragi) i turisti provenienti dal resto d’Italia erano sempre di meno. Gli altoatesini, invece, cominciarono a scoprire da soli le vacanze sull'Adriatico.

1971

Il primo catalogo vacanze

Nel 1971 è stato pubblicato il primo catalogo "Vacanze in agriturismo", con un elenco di 236 masi in tutto l'Alto Adige. Dettaglio interessante: al tempo, le informazioni sui vari masi erano ridotte: come raggiungerli e come usufruire dell'acqua nei masi.

Vacanze in agriturismo: il primo catalogo

Anni ‘80

Primi turisti provenienti dal resto d'Italia

Sin dall’inizio dell’attività, le famiglie contadine ospitavano solo turisti provenienti dalla Germania meridionale. Ora, per la prima volta, arrivano turisti anche dal resto d'Italia.

Anni ‘90

Vacanza in maso in inverno

Dagli anni '90, per la prima volta, la moda di fare vacanze al maso ha preso piede anche in inverno, ma solo per le case che disponevano di un impianto di riscaldamento.

1998

Fondazione del "Gallo Rosso”

Nel 1998, l'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi ha creato il marchio di qualità "Gallo Rosso".
 

Ragioni:

  • Sebbene, già all’epoca, il turismo fosse in forte espansione, in Alto Adige non esisteva una lobby per i masi che rappresentasse gli interessi delle famiglie contadine. Quindi l'occupazione e i prezzi, in quel momento, erano in calo.
  • L'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti ha riconosciuto che sempre più contadini necessitavano di un reddito aggiuntivo in maso. Poiché molte aziende agricole non potevano più vivere di sola agricoltura, in molti casi “le vacanze al maso" assicurano la continuazione dell’attività agricola, compresa la produzione di alimenti di alta qualità e la salvaguardia del paesaggio culturale.
    Nel primo anno (1999), i masi, grazie a “Vacanze in agriturismo”, hanno registrato 15.067 posti letto, 108.533 arrivi e 797.688 pernottamenti.

1998

Primo catalogo Gallo Rosso

Nel 1998 è stato realizzato il primo catalogo del Gallo Rosso, nel quale sono stati elencati quasi 740 masi di tutto l'Alto Adige. Il catalogo è stato redatto in tedesco e in italiano.

Primo catalogo per le vacanze del marchio "Gallo Rosso"

1999

Il "Gallo Rosso" canta su internet

Il primo sito web è stato lanciato nel 1999 ed è attivo dal 2000 www.roterhahn.it.

Oggi il sito è disponibile in sei lingue.

2002

Introduzione delle specializzazioni

Il 2002 è stato l’anno dei masi specializzati. L'obiettivo è quello di rispondere alle specificità dell'Alto Adige e di creare un'offerta che si adatti perfettamente a ciò che desiderano i turisti da una vacanza. Alcune specializzazioni, come il maso di alta montagna o il maso storico, si trovano solo in Alto Adige. Nel 2002, "Gallo Rosso" vinse il primo premio di marketing dell'allora Società di Marketing dell’Alto Adige per aver introdotto le specializzazioni.

2003

Due nuove linee di prodotti

Con altri due pilastri complementari a "Vacanze in agriturismo in Alto Adige", "Gallo Rosso", nel 2003, è diventato un marchio ombrello. I pilastri aggiuntivi sono: i "Prodotti di qualità dal maso" e "Sapori del maso". Tutti i masi devono prima sottoporsi a un'ispezione da parte dell'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi e soddisfare gli elevati standard di qualità. È proprio allora che è stato pensato il motto "Avviciniamo le persone allo stile di vita dei contadini dell’Alto Adige", che, ancora oggi, accomuna tutti i pilastri. I punti di forza sono: genuinità, onestà, autenticità e piccole strutture. Fino a quel momento non c'erano dei criteri definiti come ora.

2005

Classificazione dei masi

È stata presentata la classificazione dei masi in “Vacanze al maso” da parte di due esperti indipendenti. A tal fine, è stata elaborata una scheda di valutazione che consta di 96 criteri per valutare la qualità del maso, delle sue attrezzature e dei suoi servizi. Sulla base di questa scheda di valutazione, ai masi vengono assegnati da 1 a 4 fiori. Il Gallo Rosso, inoltre, ha introdotto la cartella del maso, in cui la famiglia contadina si presenta, presenta la propria azienda e le offerte presenti in maso e nei dintorni.

Classificazione dei masi in Alto Adige

2012

Introduzione delle schede di valutazione dei masi

Dall'introduzione delle schede di valutazione, ogni maso può essere recensito sul sito www.roterhahn.it.


In questo modo, sono tre le recensioni sul maso:

  • come lo considera il contadino (internet, catalogo ecc.)
  • come lo considera un esperto indipendente
  • come lo considera l'ospite

2013

4° pilastro: artigianato contadino

Nel 2013, il marchio "Gallo Rosso" integra la quarta linea di prodotti, "Artigianato contadino". Un’altra parte della cultura contadina viene così preservata e sviluppata in modo sostenibile.

2015

Rielaborazione della classificazione e introduzione del 5° fiore.

Con l’introduzione del 5° fiore il livello di tutti i masi si è alzato notevolmente. Nella rielaborazione della classificazione sono stati definiti i criteri obbligatori per i masi con 4 e 5 fiori.
 

Criteri obbligatori per i masi a 4 fiori:

  • una bottega con almeno 3 prodotti raffinati di proprietà del maso o una colazione a buffet per tutto l'anno con almeno 4 prodotti di proprietà del maso.
  • Un membro della famiglia deve essere sempre a completa disposizione nel maso.


Criteri obbligatori per i masi a 5 fiori:

  • una bottega con almeno 4 prodotti raffinati del maso
    Colazione tutto l'anno con almeno 6 prodotti del maso.
  • Le camere da letto devono avere pavimenti in legno.
  • Offerta settimanale per sperimentare la vita e il lavoro in maso.
  • Un membro della famiglia deve essere sempre a completa disposizione in maso.

2021

I masi con un fiore non appartengono più al marchio

Per soddisfare standard di qualità sempre più alti, d'ora in poi solo i masi con 2-5 fiori saranno regolati dal marchio "Gallo Rosso".

 

Gallo Rosso

Un marchio di qualità

Gallo Rosso è…

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