X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. piú informazione
WEB
Back Home

Amort-Hof

Artigianato contadino a Anterivo

Fam. Rita Amort
Guggal 26a
39040 Anterivo
Anterivo
Assortimento:
  • pantofole
  • cappelli
  • borse e zaini
  • stuoie per sedersi
  • gioielli in feltro
  • diversi oggetti decorativi
  • lavori su misura

I nostri prodotti

Descrizione

Il maso “Amort-Hof ” si trova nel comune di Anterivo, di 400 abitanti, il comune di lingua tedesca situato più a sud, ai confini della Val di Fiemme. Questo paesino di montagna è collocato a 1.200 m di altitudine nel parco naturale Monte Corno e, grazie alla sua posizione soleggiata, viene chiamato il “balcone dell’Alto Adige”. Presso il maso si allevano circa 30 pecore e agnelli che forniscono la lana che la contadina Rita Amort trasforma in vere e proprie opere d’arte in feltro. Inoltre, la famiglia contadina coltiva anche il caffè di Anterivo: una pianta di lupino locale dai cui semi si ricava un surrogato del caffè.

Artigianato

Con attenzione Rita Amort prende un ciuffo sottilissimo di lana cardata. Al tatto è morbida e calda, una sensazione molto piacevole. “Questo fa parte del fascino del feltro”, racconta l’abile contadina che ha creato presso il maso il proprio piccolo regno: “Ritas Filzstübele”, ovvero, la bottega del feltro di Rita. La preziosa lavorazione della lana, il gioco delle forme e lo sperimentare con i colori palesano le infinite possibilità creative del feltro. Calde pantofole, borse eccentriche o incantevoli cappelli: “Pezzo unico dopo pezzo unico, la lavorazione del feltro ti permette di creare sempre qualcosa di bello, con il cuore e con la mano”, così Rita Amort descrive la propria passione.

Arrivo

Da Egna oppure Ora seguire i cartelli in direzione “Val di Fiemme” e andare fi no a San Lugano, passando per Montagna e Kaltenbrunn. Poco dopo San Lugano svoltare a destra e seguire la strada per 6 km fi no a Anterivo. All’entrata del paese girare a sinistra ed imboccare la stradina in direzione Guggal. Seguire i cartelli fi no al “Kürbishof ” e, avendolo raggiunto, salire ancora fi no al maso “Amort-Hof ”.