Un maso per amico

I bambini alla scoperta della natura con una vacanza nei masi dell’Alto Adige

Volete regalare ai vostri bambini una vacanza-avventura? Gli oltre mille masi altoatesini dell’associazione Gallo Rosso propongono soggiorni dove l’allegria è l’ingrediente principale, e il benessere psicofisico una naturale conseguenza! Mille occasioni di avventure, tra le lezioni di equitazione e le passeggiate sui pony, o ancora le escursioni studiate per i bimbi alla scoperta delle piante e dei fiori nei boschi, giochi e attività da fare in compagnia dei coetanei o dei genitori e le sorprese della vita “di campagna”. 

Già, perché collaborando alle attività del maso si scopre anche che il latte non “nasce” nella bottiglia che sta nel frigorifero del supermercato, che il pollo non è solo quello arrosto della domenica e che le verdure devono essere coltivate prima di arrivare nella vaschetta salvafreschezza! Impastare con le proprie mani il pane, cuocerlo e poi gustarlo ancora caldo di forno è un’esperienza che i bimbi in molti casi non hanno mai fatto, l’emozione di creare qualcosa con le proprie mani…che in più è una prelibatezza! 

E mentre i bambini si divertono i genitori si possono rilassare con un bagno di fieno tradizionale, una passeggiata nel silenzio del bosco, un pomeriggio al sole, un’energica escursione con la tecnica del nordic walking, una gita in mountain bike, per poi gustare i deliziosi piatti locali, preparati solo con ingredienti freschi e genuini, prodotti direttamente nel maso. 

Una vacanza dove ogni componente della famiglia può trovare ciò che cerca, ma che nello stesso tempo consente di restare tutti insieme, e ritrovarsi la sera per assaporare il gusto di un’atmosfera informale e rilassata. Prenotare per tempo è un consiglio che il Gallo Rosso dà a tutte le famiglie, perché l’idea è troppo stuzzicante per non andare a ruba!

> Ricerca agriturismi