X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. piú informazione

In viaggio in macchina

Le persone che trascorrono le loro vacanze in Alto Adige vengono in macchina. La ragione principale consiste nella volontà di essere indipendenti in vacanza.
Viaggi lunghi affaticano soprattutto i bambini. Diventano impazienti e vogliono essere intrattenuti. Abbiamo raccolto dei suggerimenti che rendono più piacevoli i viaggi in macchina per tutti i membri della famiglia.
 
  • Fare pause
    Anche se talvolta sarebbe invitante continuare il viaggio senza pause, le pause sono molto importanti. Dopo due ore di viaggio in macchina si consiglia di fare una pausa di un quarto d’ora. È importante uscire dalla macchina, muoversi e respirare aria fresca. Questo stimola la circolazione e trasporta ossigeno al cervello. Le arre di sosta con un campo giochi sono più consigliate per i bambini. Lì possono scatenarsi dopo le ore passate seduti in macchina.
  • Intrattenimento
    Più Lei e i suoi bambini avete da fare, più velocemente passa il tempo. Portate con voi giochi adatti per il viaggio (p. es. libri illustrati, riviste enigmistiche), pensate a giochi creativi (p. es. creare catene di parole) e non dimenticate in nessun caso le cd/ dvd. Nuove cd/dvd oppure le storie preferite riescono a distrarre il bambino dalla noia del viaggio. Oggetti abituali come un animale di pezza oppure la coperta preferita devono far parte del bagaglio a mano. Danno al bambino sicurezza e confidenza.
  • Mangiare
    Per il viaggio l'ideale è mangiare cibi digeribili. Frutta, verdura e prodotti integrali non devono assolutamente mancare. Danno al corpo molta energia senza sovraccaricarlo. Va benissimo la frutta tagliata a pezzettini oppure mele, banane, fragole e carote. Questi possono essere mangiati facilmente durante il viaggio. Evitate cibi grassi, dolci, salati oppure cibi che si sciolgono.
  • Bere
    Ideale è bere acqua senza gas, tè di frutta o di erbe aromatiche senza zucchero oppure succhi allungati con acqua. Anche i succhi di frutta o di verdura sono sani e molto apprezzati.
  • Abbigliamento
    L’abbigliamento deve essere adatto alla stagione e alla temperatura. Se il vostro bambino suda molto, mettete un asciugamano sul seggiolino per bambini. Questo assorbe il sudore e contribuisce al benessere del vostro bambino. Si consigliano vestiti comodi e leggeri.

Evitare viaggi all’inizio oppure alla fine del periodo delle vacanze. Se questo non è possibile, partite nella notte. I bambini dormono nelle prime ore di viaggio e voi potete viaggiare più tranquilli e veloci a causa del traffico ridotto.

Se fa caldo è bene riparare i bambini dal sole diretto ed evitare le correnti d'aria. Non guidare con finestrini aperti oppure con impianto di ventilazione in piena funzione. Questo rischia soltanto di far venire un raffreddore di cui proprio non c'è bisogno nelle vacanze.

Non dimenticare mai i fazzoletti e tenere sempre a portata di mano dei sacchettini di plastica.

Con tutte queste attenzioni, siamo sicuri che programmerete delle belle vacanze insieme alla famiglia e che il viaggio risulterà persino divertente!