X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. piú informazione
Home
Il mondo contadino
L'ABC del maso

L'ABC del maso

Il nostro dizionario dà spiegazioni sull’agriturismo, sull’Alto Adige e sull’agricoltura altoatesina. Basta cliccare sulla lettera dell’alfabeto e cominciare a leggere e ricercare. Buon divertimento!

Allergie - Vacanze ai masi per persone allergiche

Allergie - Vacanze ai masi per persone allergiche
Svegliarsi la mattina, spalancare le finestre e godersi lo splendido panorama: in un maso in cui il periodo della fioritura è più breve, dove l’acqua è più pura e i locali più sani – in un maso dell’Alto Adige adatto per persone allergiche. Finalmente un luogo in cui anche le persone allergiche possono assaporare fino in fondo il piacere di una bella vacanza! Qui potete respirare a pieni polmoni, per fare uscire lo stress e lasciare entrare la natura. I maestosi tremila della catena principale delle Alpi che dominano dall’alto, mentre sotto di Voi si stendono verdi vallate con ameni paesi. Assaporate il piacere della straordinaria purezza dell’aria di montagna. Non ne avete già voglia?

> Vacanze ai masi per persone allergiche

Alpeggio

L'alpeggio è l'attività agro-zootecnica che si svolge nelle malghe di montagna durante i mesi estivi. L'alpeggio ben fatto porta notevoli vantaggi agli animali da un punto di vista alimentare, da quello dell'attività fisica e da fattori ambientali.
In Alto Adige il 50% del bestiame viene portato nelle malghe di montagna. Le malghe sudtirolesi sono principalmente malghe di alta quota (>1500 metri sul livello del mare) o baite (>1900 metri sul livello del mare).

Appartamenti

Più dell'80% degli agriturismi del "Gallo Rosso" offrono appartamenti algi ospiti. Ideali per una vacanza in famiglia, gli appartamenti rappresentano la scelta ideale per chi apprezza sia la comodità sia la libertà. I masi sono spesso situati in posizioni strategiche e la vacanza parte direttamente da lì.
I genitori si rilassano mentre i bambini scoprono un nuovo mondo pieno di piccole avventure.

> Vacanze in agriturismo in Alto Adige

Appassionati di cavalli

Sellare il cavallo, salire in groppa e partire per una bella cavalcata attraverso verdi prati e pittoreschi paesi. Godendosi il gradevole calore dei raggi del sole sullo sfondo dell’incantevole scenario dei monti. Cosa vi può essere di più bello?
Scegliete uno dei masi con cavalli dell’Alto Adige come punto di partenza per la Vostra vacanza all’insegna dell’avventura! Respirate vera aria di libertà in sella ad un Avelignese, i nobili cavalli altoatesini dalla bionda chioma! E mentre scoprite a cavallo lo straordinario paesaggio naturale dell’Alto Adige, i Vostri bambini possono trascorrere ore indimenticabili momenti con i simpatici pony sul prato o nella stalla. Quale amante dei cavalli sa resistere ad una simile proposta?

> Vacanze ai masi per appassionati di cavalli

Arrampicare in Alto Adige

Arrampicare è un’emozione unica, chi non l’ha provato non può neanche immaginare cosa significa arrivare in cima e ammirare il panorama dall’alto.
L’Alto Adige e le sue montagne offrono un infinito numero di possibilità per fare roccia: da pareti attrezzate all’interno, a palestre di roccia all’esterno, a vie preparate immerse nella natura.
Arrampicare all’aria aperta è naturalmente tutta un’altra cosa rispetto ad arrampicare in palestre al chiuso. Riuscire ad arrivare in cima da soli, con il solo aiuto delle proprie braccia e delle proprie gambe riempie di soddisfazione e aumenta di sicuro l’autostima!
Certamente l’arrampicata non è uno sport a cui ci si può avvicinare da soli, è consigliabile prendere alcune lezioni da un istruttore per non rischiare di farsi male e mettere a rischio se stessi e gli altri.
Occorre un’attrezzatura specifica per arrampicare composta da: staffe, ganci, chiodi, moschettoni, rinvii, corde che bisogna saper utilizzare al meglio e conoscere. Ci vuole un po’ d’impegno e di costanza per avvicinarsi a questo sport, ma ne sarete pienamente ricompensati dopo la prima ascesa!

> Vacanze nelle Dolomiti