In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.
WEB
Back Home
Tutti gli eventi in Alto Adige si svolgono nel rispetto delle specifiche misure di sicurezza in vigore. Vi invitiamo a contattare gli organizzatori dell’evento o le Associazioni Turistiche competenti per avere informazioni dettagliate.

Preisguffen a Pasqua

domenica, 04.04.2021 (Villabassa)
La domenica di Pasqua, dopo la Santa Messa, la popolazione si ritrova in piazza dove c’è la gara di “Eierguffen”. È un'usanza molto antica. Ognuno si presenta con un uovo sodo colorato il Giovedì Santo nei vari bagni di colore e decorato con delle decalcomanie che rappresentano vari motivi pasquali.
La gara consiste nel rompere l’uovo dell’avversario: prima le due estremità e poi le due parti più rotonde dell’uovo. L’uovo che non si rompe, ha vinto.
Come tutti gli anni anche la prossima domenica di Pasqua, l’appuntamento è in Piazza von Kurz a Villabassa a partire dalle ore 10.00.
La gioventù contadina di Villabassa organizza l’ormai tradizionale “Preisguffen” dopo la Santa Messa.
Le uova per la gara si possono acquistare direttamente alla bancarella: sono appositamente dipinte dall’organizzazione e portano la sigla SBJ – gioventù contadina sudtirolese, affinché nessuno possa barare. Belli e ricchi sono i premi in palio.