In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.
WEB
Back Home
Tutti gli eventi in Alto Adige si svolgono nel rispetto delle specifiche misure di sicurezza in vigore. Vi invitiamo a contattare gli organizzatori dell’evento o le Associazioni Turistiche competenti per avere informazioni dettagliate.

Le corse rusticane dei cavalli avelignesi

lunedi, 05.04.2021 (Merano)
Ogni anno i cavalli avelignesi (che portano il sopranome affettuoso di “biondine” a causa della loro criniera dorata) danno vita all’ippodromo di Maia a una delle manifestazioni fra le più rappresentative della tradizione locale. In mattinata, verso le ore 10.00, ha luogo la tradizionale passerella dei protagonisti delle corse in costume che sfilano per le vie del centro città prima di raggiungere l’ippodromo. Il pomeriggio, in pista i cavalieri lanciano sfide incrociate nelle varie discipline e classe d’età sulla distanza di 1600 metri. Tra le varie gare, esibizioni di bande musicali, gruppi folcloristici e “schioccatori di fruste”. Verso le ore 17.45 si svolge l’avvincente gara finale che elegge il cavallo avelignese più veloce dell’Alto Adige.

Da non perdere: Norbert Rier (cantatore del gruppo musicale “Kastelruther Spatzen”) è un cavaliere nonché un allevatore appassionato di cavalli avelignesi e partecipa regolarmente a questo evento.