In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.

Ricette dall′Alto Adige

Antipasto

Pane "Schüttelbrot"

ingredienti ( per ca. 10 pezzi )

80 g di lievito madre
20 g di lievito
660 g di farina di segale integrale
330 g di farina integrale
2 cucchiai di spezie (cumino, finocchio, anice, trifoglio di pane)
1100 ml di acqua
2 g di sale

preparazione

Aggiungete al lievito madre e al lievito l’acqua tiepida, unite la farina e le spezie e impastate per almeno 10 minuti. Lasciate riposare l’impasto per circa 60 minuti fino a quando non sarà ben lievitato. Formate a mano delle pagnotte rotonde del peso di 120-160 g e disponetele su una tavola precedentemente coperta con un panno e cosparsa di crusca. Lasciate riposare le pagnotte fino a quando non mostrano delle screpolature (circa 30 minuti). “Scuotetele” su e giù su una tavoletta di legno rotonda, ruotandole fino ad ottenere una forma
sottile e allungata. Cuocete le pagnotte in forno a 180° C per circa 30 minuti.


Il contadino Robert Gurndin del maso con vendita diretta del Gallo Rosso “Unich” di Aldino vi augura buon appetito!
 Alla fine fate seccare il pane (in Alto Adige i contadini lo mettono in appositi scaffali per il pane duro nel sottotetto; è però anche possibile fare seccare il pane in un posto ventilato, asciutto e non troppo caldo nell’appartamento).
stampa
www.gallorosso.it