&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Val Casies

Val Casies

Sci Alpinismo: Monte Alta Croce Val Casies – S. Maddalena

Sci Alpinismo: Monte Alta Croce Val Casies – S. Maddalena

Contatto
Soc. coop. Turistica Val Casies-Monguelfo-Tesido
S. Martino 10a
39030 Val Casies
Chiuso
Descrizione d'arrivo

 Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall'uscita dell'autostrada fino a Monguelfo). Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo. Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68. Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.

Descrizione cammino

a) Dal Fondovalle in Val Casies – S. Maddalena (1465 m) si segue il segnavia n° 12 attraverso il nuovo ponte, poi a sinistra, quindi di nuovo a sinistra allo Schlosserhof e dopo pochi metri a destra sul vecchio tratturo delimitato da steccati e cespugli. Si aprono di continuo radure con vedute panoramiche sulla valle e sulle Dolomiti di Braies verso sud-ovest. Dopo ca. 90 min. si raggiunge il bivio per la Uwaldalm (1930 m, possibilità di ristoro), che si raggiunge in ca. 30 min.
b) Scorciatoia: ca. 100 m prima del ponte sul Rio Pfoi si lascia la forestale n° 12 e si devia a destra, passando davanti alla grande bacheca, nel bosco. Oltre un ponte stretto (1522 m, con croce) si prosegue sul vecchio sentiero Pfoi, che con lunghi tratti ripidi sulla sinistra orografica porta alla forestale n° 12 (1800 m) e poi alla Uwaldalm (2042 m, possibilità di ristoro). Da lì lungo la dorsale fino al pianoro detto „Platte“. Si continua lungo la dorsale su tratti pianeggianti e in parte rocciosi (eventualmente togliere gli sci). A ca. 2500 m si traversa a destra e ci si ricollega al sentiero già noto sotto i Pfoisee, fino alla vetta dell’Alta Croce. Chi non vuole attraversare il traverso può seguire la dorsale raggiungendo direttamente il Mittleres Hochkreuz (2702 m) e poco oltre l’Hochkreuzspitze (2739 m). Discesa consigliata: attraverso la valle Pfoital oppure lungo l’itinerario di salita.

Descrizione breve
Escursione da S. Maddalena alla Malga Uwald Alm e alla Hochkreuzspitze, con varianti sul crinale o lungo il traverso.
Descrizione generale

Il classico itinerario sci-alpinistico e con le ciaspole della Val Casies attraverso la valle di Foi/Pfoital fino al Monte Alta Croce

Punto di partenza: Val Casies – S. Maddalena, Fondovalle (1465 m)
Percorrenza: 04:30 h
Difficoltà: media | per sciatori medi – area ampia e aperta con pochi pendii ripidi, attenzione con neve fresca
Dislivello: 1274 m
Esposizione: sud-ovest

Dove parcheggiare
Parcheggio a fondovalle a S. Maddalena.
Mezzi pubblici
Orari del bus e del treno: www.altoadigemobilita.info.