&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Val Casies

Val Casies

Escursione invernale: Grande giro a Colle in Val Casies

Escursione invernale: Grande giro a Colle in Val Casies

Contatto
Soc. coop. Turistica Val Casies-Monguelfo-Tesido
S. Martino 10a
39030 Val Casies
Chiuso
Mezzi pubblici
Orari del bus e del treno: www.altoadigemobilita.info.
Descrizione generale

Escursione sul lato soleggiato della valle

Punto di partenza: Val Casies – Colle, Hotel Stoll (1225 m)
Lunghezza: 6,5 km
Discesa: percorso circolare
Percorrenza: 02:15 h
Difficoltà: facile
Dislivello: 120 m
Possibilitàdislittare: no

Descrizione d'arrivo

Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall'uscita dell'autostrada fino a Monguelfo). Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.
Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68. Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.

Descrizione cammino

Dall’ Hotel Stoll a Planca di Sotto si percorre il sentiero “Talblickweg” verso l’interno della valle fino ai masi Schuier e Kohler. Al primo incrocio si prende la sinistra, si attraversa il torrente e si arriva al casale Wiesen (Hotel Tyrol, possibilità di ristoro). Dopo aver attraversato la strada principale s’incontra lungo la strada la nota cappella del Sacro Cuore. Il sentiero prosegue in salita, porta fino a Colle di Sopra ed oltre con una bella vista su Colle, passando per tipici masi fino alla chiesa parrochiale di S. Nicolò. Andando oltre l’Hotel Gschwendt prendendo la strada sulla parte sinistra si procede lungo il percorso che porta verso il casale Henzing. Prendendo un viottolo di campagna si raggiunge il Ristorante-Pizzeria Binta Pub (possibilità di ristoro). Da qui si prosegue per un paio di metri vicino alla strada principale affinché si raggiunge un incrocio dove si gira a destra e si prosegue per il casale Durnwald passando il Ristorante Durnwald (possibilità di ristoro). Alla cappella Maria Hilf si gira a sinistra e si prosegue passando l’Hotel Waldheim fino al punto di partenza.