Val Casies
Escursione in montagna: Al monte Riepenspitze in Val Casies (2774 m)
Parcheggio a pagamento al fondovalle in Val Casies/S. Maddalena.
Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall'uscita dell'autostrada fino a Monguelfo). Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.
Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68. Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.
Dal Fondovalle nella Val Casies – S. Maddalena (1460 m, parcheggio a pagamento) si gira a destra oltrepassando il ruscello della valle e seguendo poi a sinistra il segnavia n. 12 si sale lungo il Pfoital. Si prosegue dritti fino alla Pfoialm (2134 m, senza possibilità di ristoro) e attraverso la valle alpina fino ad un bivio. Lì si gira a destra e seguendo il segnavia n. 13 si raggiunge la Hintere Gsieser Lenke (2539 m). Oltre questa sella si continua subito a destra fino ad incrociare il sentiero n. 15, che si segue fino alla Riepenspitze (2774 m).
Discesa: dalla cima, seguendo il segnavia n. 47 si percorre per un breve tratto la cresta nord-ovest, poi si scende lungo il ripido fianco ovest ed infine lungo zone alpine fino alla malga Stumpfalm (2000 m, possibilità di ristoro). Da qui, sempre sul sentiero n. 47, la strada forestale in larghe serpentine attraversa i boschi e riporta al punto di partenza.
Orari del bus e del treno: www.altoadigemobilita.info Linea 441
Escursione panoramica nella Val Casies
Punto di partenza: Val Casies – S. Maddalena, Fondovalle (1460 m)
Lunghezza: 16 km
Discesa: percorso circolare
Percorrenza: 6 ore 30 min.
Difficoltà: difficile
Dislivello: 1339 m
Informazione: Linea 441 www.suedtirolmobil.info