In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.
Home
Manifestazioni
Campionato dei contadini della Val Passiria

Campionato dei contadini della Val Passiria

domenica, 14.01.2018
Il “Bauernmeisterschaft” (campionato dei contadini) della Val Passiria è un duathlon che unisce la disciplina del “Haiziechn” (traino del fieno) e quella dell’arrampicata su ghiaccio. Anche se alla fine ci sarà una classifica, i riflettori sono puntati soprattutto sul divertimento e su una tradizione antica che ritorna in vita. Il “Haiziechn”, infatti, è praticato in Val Passiria da molti secoli: un carico di fieno di oltre 150 chilogrammi deve essere trainato su una slitta lungo un percorso di 400 metri.

Il tracciato è formato da due discese ripide e alcuni passaggi in piano. Giunto alla torre di ghiaccio, il ”Haiziecher” (‘tiratore di fieno’) passa il testimone al compagno scalatore che deve completare i 25 metri di altezza nel minor tempo possibile. Non appena questo raggiunge la cima il cronometro viene fermato.Agriturismo a Corvara

Tutte le manifestazioni

quando?
cosa?
dove?
dicembre 2018
lu 31.12.2018
Bolzano
marzo 2019
ma 05.03.2019
Termeno

Archivio

Tutte le manifestazioni