In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.
Home
Agriturismo
Vacanze in agriturismo sul Monzoccolo: un vero paradiso per gli escursionisti

Vacanze in agriturismo sul Monzoccolo: un vero paradiso per gli escursionisti

Una vacanza in agriturismo sul Monzoccolo offre numerose possibilità di relax e divertimento. In estate e in inverno sono molte le attività praticabili e le attrazioni culturali. Gli amanti dei cavalli, in particolar modo, troveranno qui di che divertirsi.

Il Monzoccolo è una dorsale montuosa che si estende tra Bolzano e Merano, ed è parte delle Alpi Sarentine. A est è delimitato dal letto del Talvera e dalla Val Sarentino, mentre ad ovest dalla Val d'Adige. Durante tutto l'anno il clima dei comuni di Avelengo, Verano, Meltina e Genesio è l'ideale per le escursioni con tutta la famiglia. A primavera i crochi punteggiano i prati, mentre ad altitudini più elevate, nel paradiso escursionistico dell’altopiano del Salto, i fiori variopinti colorano il paesaggio. Gli alti pascoli con i bei rododendri e i radi boschi di larici del Salto offrono un rifugio ideale per sfuggire alla calura estiva della valle. In autunno, invece, l’altopiano si tinge del rosso fuoco delle foglie. Quando nella più grande foresta di larici d'Europa gli alberi avranno formato un tappeto con i loro aghi, sarà quasi giunto il tempo per lo sci di fondo e le racchette da neve. Nel paradiso sciistico ed escursionistico di Merano 2000 gli sciatori e gli snowboarder troveranno piste ed emozioni.

Una vacanza in agriturismo sul Monzoccolo, dove l’equitazione è di casa
Già nel 1870 i ricchi signori di Bolzano e Merano passavano le loro vacanze estive nei masi sul Monzoccolo, godendosi il fresco che l’altitudine offre e dando così vita alla prima presenza turistica nel posto. A rendere così famoso il Monzoccolo sono oggi i cavalli avelignesi. Questi docili animali dalla criniera bionda caratterizzano gli stemmi posti all’ingresso dei quattro i comuni di Avelengo, Verano, Meltina e Genesio. Tra i masi che propongono vacanze in agriturismo sul Monzoccolo sono molti quelli che si dedicano a questi cavalli, organizzando per i propri ospiti giri in carrozza e passeggiate in sella agli Aveglinesi. In inverno lo skijöring, lo sci trainati dal cavallo, sta diventando uno sport sempre più popolare.

Nel paradiso degli escursionisti, anche le auto si riposano
Durante una vacanza in appartamento sul Monzoccolo, tra i masi con i caratteristici tetti di paglia, potrete godere la bellezza di un ambiente da custodire e tutelare. Meltina e San Genesio sono accessibili non solo attraverso la strada, ma anche con la funivia, e anche ad Avelengo e Verano è possibile lasciare l'auto nel parcheggio dell’appartamento. Un bus navetta per escursionisti collega più volte al giorno i quattro comuni del Monzoccolo e rende l’altopiano del Salto facilmente accessibile. Qui si trovano numerosi sentieri per famiglie, ma anche chi non vuole far particolari fatiche può godere della splendida vista sulle montagne. Le locande e le malghe del posto sono l’ideale per una pausa ristoratrice. Particolarmente apprezzato è il sentiero delle malghe attraverso il giogo di Verano, che è accessibile anche in mountain bike. Il Giogo della Croce, che con i suoi 2000 metri è il punto più alto del percorso, ricompensa ogni fatica con un favoloso panorama. Attraverso l'altopiano del Monzoccolo passano anche il sentiero europeo E5 e l’Alta Via nelle Alpi Val Sarentino. Gli appassionati di alpinismo che cercano emozioni e soddisfazioni troveranno anche loro ciò che cercano: il Monzoccolo è anche il punto di partenza per escursioni impegnative e ascensioni sulle belle cime circostanti, come il Monte Ivigna. Le tante possibilità di divertimento che offre la zona includono la mountain bike, il nordic walking, il parapendio e l’arrampicata. Se d’inverno l'area sciistica ed escursionistica di Merano 2000 offre oltre 40 chilometri di piste di tutti i livelli di difficoltà e uno snowpark, d’estate il divertimento si chiama Alpin Bob, ovvero la possibilità di scendere a tutta velocità a bordo di uno slittino su rotaia.

Tra chiese e curiosi testimoni del passato
L’esplorazione della zona svela numerosi e suggestivi luoghi di interesse, come nel caso degli Stoanernen Mandln, gli “ometti di pietra” che da cinquecento anni vegliano sul Monzoccolo, in quello che da molti è considerato uno dei punti panoramici più belli delle Alpi Sarentine. Da lassù, sembra di poter toccare con un dito le Dolomiti, fino alla Marmolada e all’Ortles. Imperdibile è una escursione al Knottnkino, sul Sasso Rosso, sopra Verano. Il “cinema delle rocce”, attrezzato con sedie come fosse una vera sala di proiezione, offre uno spettacolo davvero unico, che cambia con i ritmi della natura e il passare delle stagioni. Meritevoli di una visita sono la chiesa di Santa Caterina, la chiesa parrocchiale di San Giovanni ad Avelengo e quella di San Nicola a Verano.

Fiori di croco e corse al galoppo
Per il giusto mix di relax e divertimento, il Monzoccolo offre un programma di eventi e iniziative decisamente accattivante. Tra i protagonisti di questa varia offerta c’è di sicuro il cavallo aveglinese, con la possibilità di cavalcate e corsi d’equitazione. A fine aprile, quando i pascoli dell’altopiano del Salto si trasformano in un mare di fiori viola-bianco, a Meltina si svolge la tradizionale Festa del croco. Un appuntamento da non perdere durante una vacanza in agriturismo sul Monzoccolo è la tradizionale gara dei cavalli avelignesi che si svolge il lunedì di Pasqua all’Ippodromo di Merano. A precedere la competizione è la festosa sfilata delle carrozze e delle bande musicali che attraversa la nota città termale, permettendo ai cavalli che parteciperanno alla gara di essere ammirati dal pubblico che accorre sempre numeroso.

Tre buoni motivi per passare una vacanza sul Monzoccolo:
  • Un paradiso per sciatori ed escursionisti tra Merano 2000 e l’altopiano del Salto
  • La patria dei docili cavalli aveglinesi
  • Le interessanti testimonianze del passato

Appartamenti e camere

Trovato per voi: 57 masi