X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. piú informazione
Home
Vacanza in Alto Adige
Vacanza attiva
Vie ferrate in Alto Adige

Vie ferrate in Alto Adige

Arrampicarsi su pareti verticali nelle Dolomiti

Vie ferrate in Alto Adige e nelle Dolomiti
In Alto Adige esistono oltre 30 vie ferrate con pareti verticali, crepacci profondi, torri marcati e creste di monte che aspettano soltanto di essere scoperti. Molti masi altoatesini sono - per la loro posizione particolare - punti di partenza ideali per spettacolari tour di arrampicata.

La denominazione italiana "via ferrata" deriva da “via del ferro” e rispecchia benissimo il carattere delle vie ferrate moderne. Sono composte di funi metalliche fisse, gradini e scale, costruiti in gran parte di ferro.

Già secoli fa, scale e funi servirono ai contadini di montagna a costruire sentieri di collegamento tra i masi o paesi e le malghe situate più in alto, spesso in posti difficilmente accessibili. Furono costruiti dei sentieri, con grande sforzo e in gran parte con dei pezzi di legno. Questi sentieri sono in parte i precursori delle vie ferrate di oggi in Alto Adige. Inoltre, numerose vie ferrate in Alto Adige e nelle Dolomiti furono costruite durante la Prima Guerra Mondiale come vie d’accesso per le pattuglie e i rifornimenti lungo il fronte dolomitico e ricordano ancora oggi la guerra in montagna.

Per utilizzare le vie ferrate in sicurezza si ha bisogno dell’equipaggiamento adeguato: un set da ferrata (sistema di sicurezza speciale per vie ferrate), un’imbragatura e un casco protettivo. Non soffrire di vertigini e avere un passo sicuro sono altri requisiti importanti. Non tutte le vie ferrate in Alto Adige dispongono di uscite.

In Alto Adige esistono vie ferrate di tutti i gradi di difficoltà. Grazie al loro scenario unico, le vie ferrate nelle Dolomiti sono fra le più belle nel territorio alpino. Nel bizzarro paesaggio montano delle Dolomiti avventurose vie ferrate conducono a cime scoscese: un’esperienza indimenticabile per ogni appassionato di vie ferrate.

Vacanze ai masi in vicinanza di vie ferrate

Vie ferrate in Alto Adige e nelle Dolomiti
Vie ferrate nelle Dolomiti:
Strada degli Alpini, Bonacossa, Dente di Terrarossa, via ferrata Günther Messner, Monte Popera, Catinaccio-Antermoia, Piccolo Cir, Campanili del Latemar, via ferrata Laurenzi, Masaré, Maximilian, Monte Paterno, Sasso Putia, Pisciadù, Ferrata delle Meisules, Croda Rossa, Passo Santner, Sass Rigais, Via delle Scalette-Passo Lausa, Lastron dei Scarperi, Croda Rossa di Sesto, Torre di Toblin e molte altre vie ferrate.

Vacanze ai masi in vicinanza di vie ferrate:

> Appartamenti o camere ai masi nelle Dolomiti