X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. piú informazione
Home
Vacanza in Alto Adige
Vacanza attiva
Sci di fondo in Alto Adige

Sci di fondo in Alto Adige

Colazione contadina ad un tiro di schioppo dalle piste di fondo

Sci di fondo in Alto Adige
Attraversare il paesaggio invernale nelle valli tranquille dell’Alto Adige, ammirare le cime impressionanti oltre i 3000 metri e dopo ritornare sulle piste di fondo fino alle case contadine situate ai margini di queste piste.

Luoghi di ritiro per vacanzieri invernali che vogliono respirare l’aria fresca d’inverno lontano dalle piste di sci affollate e godersi l’ospitalità cordiale: i masi altoatesini sono mete di vacanza ideali per ospiti che apprezzano lo sci di fondo (sono 150 i masi che si trovano direttamente vicino alle piste di fondo). Dopo un’abbondante colazione, per la quale la contadina prepara specialità fatte in casa come per esempio speck, marmellate, succhi di frutta, pane e dolci, servono solo alcuni passi nella neve per raggiungere le piste tracciate con cura e per partire con gli sci da fondo alla scoperta dell’incantevole paesaggio montano innevato.

E dopo le attività sportive sulla neve i fondisti possono gustare una tipica merenda con pane contadino appena sfornato, speck e formaggio di produzione propria, preparata con amore dalla contadina ed accompagnata da una bella tazza di tè caldo oppure da un bicchiere di vin brulé.

Fare fondo direttamente dal maso nelle valli laterali dell’Alto Adige

Gli appassionati dello sci di fondo trovano la loro soddisfazione in Alto Adige, al Passo Resia per esempio oppure nelle valli laterali situate in altitudine della Val Pusteria. Così per esempio la Valle Anterselva, grazie alle competizioni internazionali, ha raggiunto una fama internazionale tra gli amanti della tecnica classica e quella libera. Nella Valle Casies invece gli amanti dello sci di fondo spesso possono godersi le piste in completa solitudine. Anche nella Val Sarentino e nella Val Ridanna gli appassionati trovano piste di fondo tracciate perfettamente che passano davanti agli agriturismi.