X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. piú informazione

Agriturismo a Val di Vizze - appartamenti e camere in Alto Adige

ai masi ▼
Agriturismo a Val di Vizze
Durante una vacanza in agriturismo a Val di Vizze fatevi guidare dalla natura: numerosi sentieri vi condurranno attraverso paesaggi selvaggi e sulle cime delle Alpi della Zillertal.

Val di Vizze è uno dei comuni più a nord dell'Alto Adige e confina con l'Austria. Il suo territorio comprende le frazioni di Caminata, San Giacomo, Prati, Fossa e Borgone, e dal vicino centro di Vipiteno si insinua nella Zillertal. Durante una vacanza in agriturismo a Val di Vizze potrete scegliere tra una passeggiata nel suggestivo centro storico di Vipiteno, un'escursione ai laghi di montagna, oppure sulle cime delle montagne circostanti: lo spettacolo inizia appena fuori dalla porta di casa.

Una vacanza in agriturismo a Val di Vizze: le montagne al centro della scena
In un appartamento a Val di Vizze potrete godere la pace e la tranquillità delle montagne circostanti. Da Vipiteno, la valle si snoda per circa trenta chilometri nelle Alpi dello Zillertal, fino a Passo di Vizze. In estate, i laghi di montagna, sopra i 2200 metri di altitudine, offrono ristoro.

La Val di Vizze offre ai suoi ospiti passeggiate panoramiche fino alle malghe e ai rifugi, passeggiate a fondovalle ed escursioni impegnative in alta montagna. Dal Passo di Vizze, l'Alta Via Landshuter Höhenweg conduce gli escursionisti fino al rifugio Europa, uno dei quattro rifugi della zona. La cima più alta nelle Alpi della Zillertal, con i suoi 3500 metri di altezza, è il Gran Pilastro. Chi vuole lanciarsi alla conquista di un tremila troverà pane per i suoi denti; la strada per il Gran Pilastro, oltre tutto, è ricca di minerali, in particolare di berillio blu. La raccolta è vietata, ma la sola vista vale l'escursione.

Uno sguardo su storia e cultura
Non solo alta montagna: una vacanza in Val di Vizze ha molto da offrire a tutte le quote. Ai margini dello Sterzinger Moos, il fondo valle un tempo paludoso dove sorge Vipiteno, si trova Castel Palù, uno degli edifici più antichi della frazione di Prati. Citato per la prima volta nel 1325, il castello è uno dei pochi in Alto Adige a non trovarsi su un'altura. Nel 1950 fu sottoposto ad un importante restauro, che ne conservò il carattere. Tipiche sono le sue vetrate. Oggi, il Castel Moos è una casa di riposo.

Prati è il centro del comune di Val di Vizze ed è anche la porta d'ingresso dell'omonima valle. Dal XV al XVIII secolo la popolazione è vissuta dell'attività delle locali miniere: la vecchia fonderia è una testimonianza di questo importante periodo. La chiesa parrocchiale di Santa Croce e la cappella ottagonale, dedicata sempre alla Santa Croce, sono due dei gioielli culturali di Prati. Non dimenticate, però, la grande varietà di castelli e fortezze di Val di Vizze, che meritano senz'altro una visita. A Campo di Trens, a sud di Vipiteno, si trova Castel Pietra; la sua lunga storia inizia già nel XIII secolo. Il vicino Castel Tasso è uno dei castelli meglio conservati dell'Alto Adige e risale al XII secolo. Una visita guidata tra le sue antiche mura vi permetterà un viaggio nel passato, ai tempi di dame e cavalieri.

Fuori dai sentieri battuti, per godere di un'atmosfera idilliaca
Una vacanza in agriturismo a Val di Vizze offre agli amanti della natura un'occasione unica: il biotopo Sanderau e la fontana di calcare di Burgumertal sono solo due delle tante attrazioni naturali. La parte posteriore della Val di Vizze è scarsamente popolata, qui la natura è regista di uno spettacolo fatto di paesaggi incontaminati e selvaggi. La regione intorno a Val di Vizze una delle zone più nevose del Tirolo. In inverno, gli amanti dello sci di fondo potranno cimentarsi nella pista che da Caminata giunge fino a San Giacomo. Durante una vacanza in agriturismo a Val di Vizze gli ospiti potranno mantenersi attivi all'aria aperta, nell'area sciistica Gitschberg Jochtal, divertendosi con lo sci di fondo o con le passeggiate invernali nel paesaggio innevato.

Tre buoni motivi per passare una vacanza a Val di Vizze:
  • Il Parco Comunale di Prati, con il suo percorso Kneipp e il minigolf
  • La piacevole escursione sull'Alta Via Landshuter Höhenweg
  • 25 chilometri di piste da fondo