X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. piú informazione

Agriturismo a Curon Venosta - appartamenti e camere in Alto Adige

ai masi ▼
Agriturismo a Curon Venosta
Una vacanza in agriturismo a Curon in Val Venosta vi permetterà di sperimentare la genuinità della vita contadina in uno scenario incantevole.

Curon si trova nell‘Alta Val Venosta, in un’area che è punto di incontro tra l‘Italia, l‘Austria e la Svizzera. Per quanto riguarda l’estensione geografica, Curon è il terzo comune dell’Alto Adige. Il suo territorio comprende le frazioni di Resia e San Valentino alla Muta, le valli laterali di Roia e Vallelunga. Il comune è raggiungibile da Passo Resia, per chi proviene dall’Austria; dal Passo del Forno, per chi proviene dalla Svizzera; e da Merano, attraverso la Val Venosta.

Vacanze in agriturismo a Curon in Val Venosta: un paese con una storia da scoprire
Un segno di distinzione ben noto oltre i confini del paese: il campanile della chiesa del vecchio paese di Curon spunta dalle acque del lago di Resia. Potrete ascoltare la storia di questo protagonista di tante fotografie dalla gente del posto, anziani che guardano pensosi il grande lago. Là, sotto quelle acque scintillanti, prima del 1950 le loro famiglie avevano campi e pascoli per il bestiame. Quando si è presentata la necessità di costruire un bacino idroelettrico, il villaggio di Curon Vecchia e gran parte del villaggio Resia hanno dovuto far spazio alle acque. L'unica testimonianza rimasta degli edifici del paese è il campanile che spunta dall’acqua. Oggi, il lago di Resia è diventato per i curonesi un’importante risorsa: il paese è riconosciuto come una meta ideale per chi pratica sport velici e kitesurfer, che qui trovano sempre buon vento. La particolarità del campanile che spunta dal lago è un richiamo per molti turisti, che si fermano ad ammirare il lago di Resia e le imponenti montagne che gli fanno da sfondo.
br/> Turismo sostenibile per chi cerca pace e tranquillità
Una vacanza in agriturismo a Curon in Val Venosta vi permetterà di entrare personalmente in contatto con la vita contadina. L'attività agricola è qui tradizionalmente incentrata sull’allevamento di bestiame, i contadini lavorano su prati scoscesi e pascoli di montagna, mentre i ghiacciai perenni fanno da sfondo alle loro giornate. In Val di Roia e in Vallelunga si è investito sul turismo sostenibile: le due valli sono quindi luoghi di vacanza ideale per chi ama la tranquillità e la natura. Grazie all’assenza di pollini, Vallelunga è la meta ideale per chi soffre di allergie.

Attivi in ogni stagione
Il vostro appartamento a Curon in Val Venosta sarà tutto l’anno il punto di partenza ideale per passare delle giornate attive nella natura. Il modo migliore per iniziare il vostro soggiorno sarà una passeggiata intorno al lago di Resia: potrete così godere la vista sulle cime circostanti, decidendo quale affrontare nei giorni successivi. Forse il Piz Clopai con i suoi 2920 metri di altitudine? Oppure un’escursione sotto il Piz Lad, a cavallo dei confini di Austria e Svizzera? Se invece volete affinare la vostra condizione fisica, potrete iniziare la vostra vacanza in agriturismo a Curon in Val Venosta con una breve escursione alla scoperta dei sapori della zona.

In inverno il comprensorio sciistico di Belpiano vi offrirà numerose possibilità di divertimento sulla neve, solo a due passi da casa. A poca distanza, nel primo comune austriaco, si trova il comprensorio sciistico di Nauders. Godetevi i dintorni di Curon pattinando sulla superficie ghiacciata del lago di Resia o passeggiando in un paesaggio incantevole ricoperto di neve.

Tre buoni motivi per scegliere una vacanza in agriturismo a Curon in Val Venosta:
  • Uno scenario unico, fatto di spazi sterminati, acqua scintillante e ghiacciai azzurri
  • Vecchi masi di montagna che hanno mantenuto intatto il loro fascino
  • La possibilità di passare una vacanza attiva durante tutto l’anno

Appartamenti e camere

Trovato per voi: 25 masi