X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. piú informazione

Agriturismo a Proves - appartamenti e camere in Alto Adige

ai masi ▼
Agriturismo a Proves
Una vacanza in agriturismo a Proves significa rilassanti escursioni nell’accogliente abbraccio della natura.

Proves è il paese dell'Alta Val di Non a maggior altitudine e si trova a 1420 metri. Circondato da prati e boschi verdi, questo piccolo comune di montagna offre a chi lo visita un’atmosfera tranquilla, idilliaca. Nel centro del paese si trovano la chiesa e alcune accoglienti locande, un tempo anche una nota scuola di ricamo. Attorno al centro di Proves alcuni masi, che sembrano parte di un quadro. La confusione e l’affollamento delle città sono un ricordo lontano: è questo uno dei paesi più appartati dell’Alto Adige. I suoni della natura sono la colonna sonora di una vacanza in agriturismo a Proves. L’abbraccio della natura e lo sfondo delle montagne donano ristoro all’anima offrendo un’esperienza di pace e benessere assoluti.

Una vacanza in agriturismo a Proves: escursioni in una natura incontamnata
Principale fonte di reddito per i quasi 300 abitanti del comune è l'agricoltura. I contadini, che offrono la possibilità di passare una vacanza in agriturismo a Proves, gestiscono i loro masi come facevano un tempo i loro antenati. Il fieno dei prati alimenta le mucche, il loro latte è portato al caseificio per fare il formaggio e numerose galline soddisfano il fabbisogno di uova. Intorno al villaggio, menzionato per la prima volta nel XIII secolo, si estendono vasti boschi di pino e faggio e fa da sfondo il suggestivo paesaggio dei monti del Trentino. Un appartamento a Proves permette di effettuare varie escursioni a piedi attraverso una natura incontaminata, giusto fuori dalla porta di casa, in un silenzio paradisiaco. Una visita alla malga Kesselalm è l’ideale per chi vuole passare un po’ di tempo in allegria: i tradizionali piatti della cucina tirolese, come i canederli e il Kaiserschmarrn, magari accompagnati dal suono di una fisarmonica, sono quel che ci vuole dopo una bella escursione. Le famiglie con bambini, in modo particolare, potranno cimentarsi nel percorso avventura. Il motto di questo interessante itinerario è "Confine culturale – Cultura di confine", il paese si trova infatti al confine tra l'Alto Adige e Trentino. Il sentiero inizia nel centro di Proves e, dopo cinque chilometri, termina al parcheggio di Passo Castrin, porta d'accesso per la Val d'Ultimo. I 14 punti tematici collocati lungo il percorso forniscono informazioni sulle piante medicinali e velenose della zona, sul passato minerario e lo sviluppo storico del paese. Da non perdere una splendida, particolarmente grande orchidea che impreziosisce la vegetazione della zona.

La Val d'Ultimo a portata di mano
Fino a non molti anni fa Proves era raggiungibile in auto solo dal Trentino attraverso un lungo viaggio attraverso Passo della Mendola e Passo Palade. Nel 1998 è stato creato un collegamento con la Val d'Ultimo attraverso il tunnel di Passo Castrin. Chi trascorre una vacanza in agriturismo a Proves può così raggiungere rapidamente Lana o il paradiso escursionistico della Val d'Ultimo. Sono dunque tante le possibilità per le famiglie che amano le escursioni: il sentiero Sunnseitnweg e il Percorso dei masi della Val d'Ultimo sono solo due tra i più suggestivi. Ugualmente accessibili, ma più impegnative, sono le escursioni nella zona del Parco Nazionale dello Stelvio.

A tavola tra Italia e Tirolo
Una vacanza in agriturismo a Proves non è solo una buona occasione per fare belle escursioni, ma anche per gustare delle vere prelibatezze. L’Alta Val di Non si trova al confine tra Alto Adige e Trentino, e questa vicinanza si riflette anche nel cibo: un felicissimo incontro tra cucina mediterranea e tradizione tirolese. Il tarassaco o dente di leone, è un vero dono della natura, tanto da meritare una manifestazione: le Settimane del dente di leone. A primavera, numerose locande nei pressi della chiesa parrocchiale di San Nicolò, dal caratteristico campanile a sé stante, propongono interessanti piatti preparati con questa salutare erba selvatica.

Tre buoni motivi per passare una vacanza a Proves:
  • Un posto idilliaco ideale per una vacanza di assoluto relax
  • Numerose escursioni in una natura intatta
  • Un paese di montagna che sembra uscito da una fiaba