X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. piú informazione

Agriturismo a Rasun-Anterselva - appartamenti e camere in Alto Adige

ai masi ▼
Agriturismo a Rasun-Anterselva
Una combinazione davvero avvincente: chi trascorre le proprie vacanze in agriturismo a Rasun Anterselva si trova nel tempio europeo del biathlon e in un posto ricco di tradizioni e usanze.

Anterselva è una valle accogliente, punteggiata da masi imponenti e animata da antiche tradizioni, che durante l’estate vede mucche e pecore pascolare indisturbate. Ma non è tutto. Il suo nome è noto in tutto il mondo tra chi desidera una vacanza attiva sulla neve e il comune deve la sua fama ad uno sport in particolare: il biathlon. La Südtirol Arena, nella Valle di Anterselva, ospita ogni anno le gare di Coppa del Mondo di biathlon. In questi giorni il comune, di solito tranquillo, si trasforma in un enorme luna park: il comune di Rasun Anterselva è la capitale internazionale del biathlon e chiama alla sfida i migliori biathleti. Fino a 14000 ospiti provenienti da tutto il mondo sono l’anima di questi giorni eccezionali per la Valle di Anterselva. La valle è il posto ideale anche per gli sciatori amatoriali, che dopo una vacanza in appartamento a Rasun Anterselva potranno vantarsi di aver sudato sulle piste della Coppa del Mondo

Escursionismo e sci: una vacanza in agriturismo a Rasun Anterselva diverte in ogni stagione
Il comune di Rasun Anterselva si compone di sei frazioni, borghi isolati e masi, e si estende nella Valle di Anterselva e in una piccola porzione della Val Pusteria, a est di Brunico. All'ingresso della valle omonima si trova Rasun di Sotto, centro amministrativo del comune, e Rasun di Sopra. Proseguendo si incontrano Anterselva di Sotto, Anterselva di Mezzo e l'insediamento sparso di Anterselva di Sopra. Il territorio si spinge fino alle Vedrette di Ries e ai Monti di Villgraten.

A fondovalle si trova il Lago di Anterselva, il terzo lago in Alto Adige: un vero spettacolo della natura, con le sue acque smeraldine incastonate tra il verde carico dei boschi e i ghiacciai del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. Oltre che dal richiamo del lago, durante l’estate, gli appassionati di escursionismo e mountain bike sono attirati dagli itinerari nelle circostanti Dolomiti. Attraverso la strada del Passo Stalle, si arriva in Austria, nella Valle di Defereggen. Chi cerca una vacanza attiva in inverno, e magari preferisce sfrecciare per i pendii piuttosto che percorre le piste di sci da fondo, sappia che la più grande area sciistica dell'Alto Adige non è lontana: il comune Rasun Anterselva si estende giusto ai piedi di Plan de Corones.

L’inizio d’autunno e la festa di San Bartolomeo
Chi sceglie per le proprie vacanze un appartamento a Rasun Anterselva può sperimentare di persona come le antiche tradizioni locali siano ancora vive e sentite, come nel giorno del Barthlmä, ovvero di San Bartolomeo, patrono dei contadini, pastori e vignaiuoli. Il 24 agosto, ricorrenza del Santo, inizia tradizionalmente l'autunno contadino ed è considerato un giorno profetico, che permette ai contadini di prevedere il tempo nelle settimane e anche nei mesi successivi. Dice, infatti, la tradizione che “se c’è il temporale nel giorno di San Bartolomeo, arriveranno grandine e neve”. La raccolta dei cerali dovrebbe essere dunque completata in quel giorno. A Rasun Anterselva, per l’occasione, si svolge il mercato di San Barthlmä, dove si trovano in vendita specialità e artigianato contadino. Un tocco di modernità lo aggiunge la Sagra della polenta, dei funghi e dello strudel, che permette di degustare le tipiche prelibatezze della cucina regionale.

L'usanza altoatesina del Barthlmä, oltre che a Rasun Anterselva, si festeggia anche a Rodengo, all'ingresso della Val Pusteria e sul Renon. Il 24 agosto si svolge la tradizionale Sagra delle malghe di Rodengo e il mercato di San Bartolomeo, che assieme al ritorno delle mucche dall’alpeggio richiamano ogni anno molti visitatori.

Tre buoni motivi per passare una vacanza a Rasun Anterselva:
  • Le tradizioni contadine, vive anche nei comuni vicini
  • Il posto ideale per una vacanza attiva nelle montagne della Val Pusteria
  • L’emozione della Coppa del Mondo di biathlon

Appartamenti e camere

Trovato per voi: 25 masi