X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. piú informazione

Agriturismo a Bolzano - appartamenti e camere in Alto Adige

ai masi ▼
Agriturismo a Bolzano
Durante una vacanza in agriturismo in Alto Adige, Bolzano non può non essere visitata: perché non scegliere proprio la bella città?

Con poco più di 100.000 abitanti, Bolzano è la più grande e popolosa città dell'Alto Adige. Il suo attuale ruolo di capoluogo di provincia è dovuto principalmente alla sua posizione strategica, all'incrocio della Valle Isarco e della Val d'Adige. Crocevia tra Nord e Sud, durante il Medioevo la città ebbe un notevole sviluppo e vide fiorire il commercio. Di questo periodo di prosperità rimangono ancora numerose testimonianze, come gli imponenti edifici medievali che si trovano nel centro della città. Con l’occupazione fascista, a partire dal 1922, Bolzano sperimentò profondi cambiamenti: venne realizzato un importante piano edilizio tuttora evidente e in pochi anni venne realizzato un nuovo quartiere. La Bolzano di oggi riassume e mostra elementi di un passato remoto, antico e vicino: la Piazza Walther, il Duomo e la mummia di Ötzi convivono nella stessa città, raccontando una storia tutta da scoprire.

Una vacanza in agriturismo a Bolzano: un ricco patrimonio culturale
Al momento di pianificare le proprie vacanze, alcuni si trovano ad affrontare l’imbarazzo di dover scegliere tra una vacanza all’insegna della cultura o della natura. Un appartamento a Bolzano toglie l'imbarazzo della scelta: la città soddisfa gli amanti del turismo culturale e quelli che prediligono una vacanza attiva nella natura. La movimentata storia della città ci ha lasciato numerose testimonianze: dove nel Medioevo si compravano e vendevano merci da tutto il mondo oggi si trova la più frequentata via dello shopping della città: i portici. Oltre ai bei negozi, una visita al Museo Mercantile offre un interessante spaccato sulla storia di Bolzano. Esemplare testimonianza medievale è Castel Roncolo: il bel castello ospita il più grande ciclo di affreschi profani dell'area germanica perfettamente conservato. Tra i soggetti di queste pitture, le storie di Tristano e Isotta e di Re Artù. Tra le visite immancabili non si può non citare quella alla mummia glaciale di Ötzi, ospitata nel Museo Archeologico dell'Alto Adige. Un salto nella modernità lo offre Museion, il Museo d'arte moderna di Bolzano, che si caratterizza per la sua attraente struttura. Le travagliate vicende storiche che segnarono la storia del '900 sono chiaramente rappresentate dal monumento fascista alla Vittoria che si trova nei pressi del Ponte Talvera. Il museo ospitato nella parte inferiore del monumento ricorda le ore più buie della città di Bolzano.

Bolzano da ammirare, Bolzano da gustare
Dopo questo maratona tra i musei di Bolzano è arrivato il momento riposarsi e rifocillarsi: caffetterie, birrerie, locande e ristoranti propongono le tante delizie della cucina tirolese. La bella Piazza Walther, la piazza principale di Bolzano, dove si trova il cinquecentesco duomo, è il posto ideale per sorseggiare un ottimo cappuccino ed un’irresistibile fetta di strudel. Chi sceglie di passare una vacanza in agriturismo a Santa Maddalena presso Bolzano potrà sorseggiare, con la vista sulle vigne, un buon calice di uno dei più famosi vini altoatesini: il Santa Maddalena. Bolzano è il secondo più grande centro vitivinicolo dell'Alto Adige, sono quindi numerose le cantine e le aziende agricole che propongono degustazioni dei loro pregiati vini.

Baciati dal sole, attivi nella natura
Appagata la mente, è il momento di dedicarsi al benessere del corpo. Una giornata di sole è l’occasione perfetta per soddisfare il proprio desiderio di natura: direttamente da Bolzano partono numerosi sentieri che permettono di esplorare le località circostanti, come ad esempio l’altopiano del Renon. Chi desidera passeggiare in tutta tranquillità potrà cimentarsi con le numerose passeggiate. Tra queste, la passeggiata Sant’Osvaldo offre una vista di tutta la città. Chi preferisce andare in bicicletta potrà esplorare il territorio di Bolzano grazie ai numerosi itinerari. L’articolata rete delle piste ciclabile permette non solo di raggiungere il Messner Mountain Museum a Castel Firmiano, ma anche i laghi di Monticolo e il Lago di Caldaro, mete particolarmente gradite in estate. Al momento di far risposare i muscoli e rilassarsi, la collina di Santa Maddalena offre sedute di yoga tra i vigneti.

Antica, ma sempre attiva
Bolzano non dorme certo sugli allori. Durante tutto l’anno la città ospita vari festival ed eventi. Tra questi vanno ricordati i Festival del gusto in primavera, dove le specialità della regione possono essere assaggiate e acquistate. Durante l’estate, il Jazzfestival e Bolzano Danza ospitano artisti internazionali. La notte di San Lorenzo, nel mese di agosto, non attrae solo gli ospiti, ma anche gli abitanti di Bolzano: in questa notte di stelle cadenti i nuovi vini vengono presentati al pubblico, che li può degustare. Al finire dell'anno i mercatini di Natale, con le tante bancherelle degli artigiani, riscaldano l’atmosfera di Piazza Walther.

Tre buoni motivi per passare una vacanza a Bolzano:
  • Il fermento della città e la tranquillità rurale nello stesso posto
  • Cultura, divertimento e sport: una vacanza per tutti i gusti
  • Numerosi e vari eventi durante tutto l’anno

Appartamenti e camere

Trovato per voi: 13 masi