X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. piú informazione
WEB
Back Home

Tischlerhof

Artigianato contadino a Valle Aurina

Fam. Stefan Innerbichler
Spitzler 11
39030 Valle Aurina / St. Jakob
Valle Aurina / St. Jakob
Assortimento:
  • vasi e ciotole
  • piatti e scodelle
  • frutta decorativa in legno
  • lavori su richiesta

I nostri prodotti

Descrizione

Il maso “Tischerhof”, sotto la tutela dei Beni Culturali, si trova a 1.160 m di altitudine a St. Jakob in Valle Aurina. Questa località è rinomata per la caratteristica collina, la cosiddetta “Bühel”, sulla quale si trova la chiesa parrocchiale di St. Jakob. Per lungo tempo qui ha avuto sede anche la scuola d’intaglio di St. Jakob, nata da un’attività che un tempo era molto diffusa nella Valle Aurina, quella dell’intaglio delle maschere. Questa fu anche la scuola frequentata da Stefan Innerbichler, che insieme alla sua famiglia gestisce il maso con 55 capi di bestiame, malga e bosco di proprietà. La sua tradizionale officina si trova presso il maso “Tischlerhof ”: al vecchio tornio, in parte realizzato in legno, il giovane agricoltore si sente nel proprio elemento.

Artigianato

“Il lavoro a mano con il legno mi accompagna da sempre”, afferma l’intagliatore professionista. Gli piace ancora l’arte dell’intaglio, ma si è appassionato soprattutto alla tornitura. Con misura ad occhio, e tuttavia con un’incredibile precisione, Stefan Innerbichler realizza al tornio vasi e ciotole in legno locale. “Ogni legno si comporta diversamente al tornio”, continua, lanciando uno sguardo alla scorta di legno che conserva nel fienile. Il legno che predilige è il larice della Valle Aurina, grazie alla sua venatura molto accentuata. Inoltre, raccoglie per i propri lavori soprattutto pezzi di abete rosso e frassino, anche con corteccia. “Per opere particolari si presta soprattutto il legno di frassino”.

Arrivo

Venendo da Brunico andare in direzione Predoi. 400 m dopo il cartello di St. Jakob girare a sinistra e passare la chiesa. Dopo 500 m si trova il maso “Tischlerhof ” sul lato destro.

Richiesta

Messaggio*
Titolo
*  
Nome*
Cognome*
Via
CAP
Città
Stato*
E-mail*
Telefono
* Spazi obbligatori
inviare