X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. piú informazione
WEB
Back Home

Thalerhof

Artigianato contadino a Velturno

Fam. Herbert Kerschbaumer
Schnauders 17
39040 Velturno
Velturno
Assortimento:
  • crocifissi
  • statue di Maria
  • sculture
  • lavori su richiesta

I nostri prodotti

Descrizione

Il maso “Thalerhof” si trova a 900 m di altitudine nella frazione di Schnauders al di sopra del comune di Velturno. Dal maso, che appartiene alla famiglia dal 1772 e a cui è stata attribuita la denominazione di “maso avito”, si gode di una magnifi ca vista sulle Dolomiti. Nella stalla della famiglia Kerschbaumer vengono allevati 15 bovini. Al maso, inoltre, appartengono due appartamenti vacanze a disposizione degli ospiti e 11 ettari di bosco. Ed è proprio in questo bosco che il contadino Herbert Kerschbaumer ama passare il tempo, così come nel suo spazioso laboratorio di intaglio al maso. Qui lui e suo padre, anch’egli appassionato intagliatore, si mettono all’opera specialmente durante i mesi invernali.

Artigianato

“Cosa mi affascina dell’intaglio?” La risposta di Herbert Kerschbaumer è spontanea: “Il fatto che trasformare un pezzo di legno, all’apparenza insignificante, in una meravigliosa scultura sta tutto nelle tue mani”. L’agricoltore intaglia da più di 25 anni e ha appreso quest’arte a Ortisei, in Val Gardena, la culla della tradizione dell’intaglio. “Per me, questa antichissima lavorazione artigianale non è soltanto un passatempo, ma anche una vocazione”, sottolinea Kerschbaumer mentre accarezza con la mano un pezzo di legno stagionato. “Con il tempo si sviluppa la capacità di riconoscere quale tipo di legno, duro o morbido, sia adatto a una determinata lavorazione e cosa”, ci spiega il giovane scultore che offre anche corsi d’intaglio nel proprio laboratorio.

Arrivo

Da Chiusa o Bressanone seguire le indicazioni per Velturno. Nel centro della località seguire la strada in salita in direzione di Schnauders. Dopo circa 1 km svoltare a sinistra imboccando una stradina che porta direttamente al maso “Thalerhof”.

Richiesta

Messaggio*
Titolo
*  
Nome*
Cognome*
Via
CAP
Città
Stato*
E-mail*
Telefono
* Spazi obbligatori
inviare