X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. piú informazione
Home
Agriturismo
Vacanze ai masi storici

Vacanze ai masi storici

Rivivere il passato, assaporare il presente e immaginare il futuro: si può fare in uno degli splendidi masi storici dell’Alto Adige. Immergetevi nel fascino dei tempi passati all’interno dei masi con le loro antiche volte, gli artistici affreschi e le accoglienti stube rivestite in legno. Ripercorrete il cammino della storia, scoprite l’antica tradizione contadina, gustate la calda atmosfera delle caratteristiche fattorie ristrutturate con cura e accumulate energia per il futuro in un ambiente confortevole. I masi storici, risanati a regola d’arte, rispecchiano nella loro inviolata bellezza la vita della gente della nostra terra, attirando coloro che vogliono semplicemente lasciarsi alle spalle la monotonia del tran tran quotidiano. Siete pronti per intraprendere un viaggio nel tempo?

Criteri
Per ottenere il sigillo di qualità "storico", un maso deve, tra l’altro, rispondere ai seguenti requisiti:
  • essere costruito nello stile architettonico tipico del luogo e presentare elementi stilistici storici, come ad esempio caratteristici soffitti a volta.
  • avere muri perimetrali risalenti almeno al diciannovesimo secolo o ad epoche precedenti.
  • avere eventuali nuovi elementi strutturali o fabbricati annessi che si distinguano chiaramente dal vecchio edificio storico, formando con esso un insieme armonioso
  • avere il corpo originario dell'edificio risanato, ma non rinnovato.
  • non avere i pavimenti rivestiti di moquette o pavimentazione in plastica.
  • disporre per l'intero arco dell'anno di frutta e verdura di propria produzione, o di specialità prodotte nel maso stesso.
  • avere i contadini titolari che attribuiscano particolare importanza a prodotti e piatti tradizionali.
  • produrre una "cartella illustrativa" che presenti la storia del maso, vecchi usi e costumi, leggende e la vita quotidiana all’interno del maso stesso, un tempo ed oggi.

Il Gallo Rosso fa da garante per il rispetto di questi criteri.
Una vacanza in un maso storico è, tuttavia, solo una delle possibilità offerte per conoscere da vicino le aziende agricole altoatesine. Informatevi sulle altre offerte speciali.

Masi specializzati

Trovato per voi: 6 masi