X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. piú informazione
Home
Il mondo contadino

Il mondo contadino in Alto Adige

Paesaggio culturale in Alto Adige

Paesaggio culturale in Alto Adige
E’ solo attraversandone il panorama e prendendo contatto con i luoghi che lo compongono che si comincia a cogliere il significato di "paesaggio culturale" in Alto Adige. E’ una storia fatta di terra curata e lavorata, di alberi da frutta perfettamente allineati, di vigneti che danno un'impronta indimenticabile alle colline. Un libro scritto sui prati falciati attraversati dalle mucche al pascolo e costellati da malghe e masi che mantengono intatto il loro legame con la tradizione. Un profumo che evoca cascate di fiori sui balconi, vecchi e nuovi fienili dallo stile caratteristico, momenti intrisi dell’aura di tranquillità che di questo paesaggio contadino dell’Alto Adige sono una costante senza tempo, interrotti solamente dallo scoppiettare dei trattori, a suggerire quella cultura del lavoro che segna le rughe del viso degli abitanti.

Esistono pochi luoghi al mondo che possono vantare una tale cura della superficie utilizzabile, lavorata quasi fino all'ultimo metro quadrato e testimone tangibile delle esperienze e dei rapporti secolari tra l’uomo e la natura.

I masi altoatesini sono piccole strutture, che, proprio per la loro dimensione ridotta, mettono i contadini nella condizione di intraprendere un'attività secondaria. Sotto il marchio di qualità "Gallo Rosso" vengono presentati i seguenti settori:

> Agriturismo in Alto Adige
> Mescite contadine
> Prodotti di qualità dal maso
> Artigianato contadino